Wednesday, October 26, 2011

EZ Workshop - data, ora, costo

Come accennato nell'ultimo post, il nostro workshop si terrà a Lu.C.C.A. - Center of Contemporary Art che ha sede all'interno del cinquecentesco Palazzo Boccella nel centro di Lucca.
L'appuntamento è per Domenica, 20 novembre, alle ore 10

Prenderemo un caffè nella caffetteria di Lu.C.C.A e poi visiteremo insieme la mostra "Carte Rivelatrici. I tesori nascosti della Collezione Peggy Guggenheim".

A mezzogiorno ci sarà un pranzo freddo a buffet nella caffetteria del Museo.

Dopo pranzo, ci sposteremo al 2° piano dove si terrà il nostro workshop di quattro ore.

I partecipanti possono scegliere di lavorare su uno o due cappelli (o su entrambi) tratti dal nuovo libro dedicato ai modelli inediti di Elizabeth Zimmermann lavorato quasi esclusivamente in punto legaccio:

il Brimmed Hat - Panache, oppure
il Brimmed Hat - Horizontal

Come si è detto nel post introduttivo al workshop, l'approccio al lavoro sara filologico e quindi useremo non solo i modelli di EZ, ma anche il filato usato da lei, ossia l'Unspun Icelandic (vi dirò i colori disponibili nei prossimi giorni) e possibilmente i ferri circolari così amati da EZ
.
Il cappelloBrimmed Hat - Panache è lavorato con l'Unspun nel colore Spruce e può essere lavorato sia con ferri dritti sia con un ferro circolare, alla scelta del partecipante. La tecnica di base per questo cappello sono i cosidetti "short rows". Si inizia con il "provisional cast-on" e si completa con l'intreccio delle maglie vive per chiudere il cappello.

Il cappello Brimmed Hat- Horizontal può essere iniziato con i ferri dritti, ma deve essere finito o con un gioco di ferri oppure con il ferro circolare, alla scelta del partecipante. La tecnica di base per questo modello è quella di sagomare la cupola con le diminuizioni e riprese delle maglie. La falda del cappello è lavorata riprendendo le maglie e poi lavorandole in tondo.

La quota per il workshop è di € 65,00 e comprende la visita al museo, il pranzo a buffet, il modello stampato e il filato per il cappello scelto.


Per chi sceglie di fare tutti e due i progetti, la quota è di € 80,00.

Questo workshop è aperto ad un massimo di 12 persone.
E' necessaria una buona conoscenza delle tecniche di base del lavoro a maglia (per esempio, avviare e chiudere le maglie, lavorare a dritto e a rovescio, saper lavorare 2 maglie insieme, saper riprendere le maglie). Non è un workshop consigliato ai principianti.

Ogni partecipante dovrà portare:
i ferri (dritti o circolari per il Panache, dritti e/o circolari per l'Horizontal)
suggeriamo di portare i ferri numeri 4,5 mm, 5 mm, 6 mm, 6,5 mm così da poter fare un campione (gauge swatch) con l'esatto numero di maglie/cm richieste.

Io ho ottenuto il gauge per il Panache con il numero 6,5 mm, e con il numero 5,5 mm per l'Horizontal.

Ci saranno degli "Stitch Gauge" alla disposizione dei partecipanti per controllare il proprio campione (gauge swatch).

Per iscriversi o per ulteriori informazioni mi potete contattare via e-mail all'indirizzo donnalgalletta@gmail.com oppure telefonicamenti al numero
348 8829075.

No comments:

Post a Comment